Premium Chess Mobile organizza all’interno della manifestazione di Marostica 2018 un torneo giovanile riservato a giocatori under 16. La fase finale del torneo denominato “Innovazione e Tradizione” si svolgerà il giorno di sabato 8 settembre 2018 al Palazzo del Doglione nella piazza degli Scacchi di Marostica.

Formula della manifestazione

La manifestazione online di Marostica 2018 si articolerà in:

  1. Due tornei online di qualificazione sulla piattaforma Premium Chess Italia FSI Arena
  2. Un torneo finale live che si svolgerà a Palazzo del Doglione a Marostica (VI)

Al torneo finale potranno partecipare:

  1. 4 giocatori scelti dalla organizzazione
  2. I primi 4 classificati nei tornei online

Tutti i tornei sono riservati alla categoria under 16. Per la partecipazione è richiesto il consenso dei genitori.

Formula del torneo finale

Il torneo finale di svolgerà a Marostica nella giornata di sabato 8 settembre 2018. Al torneo, riservato a giocatori under 16, potranno partecipare 4 giocatori invitati dagli organizzatori e 4 giocatori classificati nei tornei online. I dispositivi e computer necessari per partecipare alla finale saranno forniti dalla organizzazione.

Formula dei tornei di qualificazione

I due tornei di qualificazione online si terranno sulla piattaforma Premium Chess Italia – FSI Arena (www.premiumchess.net) nelle seguenti data:

  1. Venerdì 31 agosto alle ore 20:30
  2. Sabato 1 settembre alle ore 20:30

Ai tornei online, riservati a giocatori under 16, possono partecipare tutti i giocatori registrati sul sito Premium Chess Italia – FSI Arena.

Per la partecipazione ai tornei di qualificazione i giocatori dovranno iscriversi precedentemente alla manifestazione compilando la richiesta e fornendo i dati richiesti che comprendono:

  1. Nickname di registrazione sulla piattaforma Premium Chess Italia – FSI Arena
  2. Nome e Cognome
  3. Data di nascita
  4. Consenso dei genitori

L’indirizzo mail per le comunicazioni utilizzato sarà quello registrato sulla piattaforma Premium Chess Italia – FSI Arena.

Una volta compilata la domanda di partecipazione i giocatori accettati riceveranno comunicazione via mail di conferma e verranno garantite tutte le funzionalità sulla piattaforma per potere eseguire tornei e partite di allenamento in attesa dei tornei.

La qualificazione online comprenderà due tornei da 9 turni con sistema svizzero così fatti:

  • 1 torneo blitz con tempo di riflessione 3’+2″
  • 1 torneo blitz con tempo di riflessione 5′

Ogni giocatore potrà partecipare ad uno o più tornei.

Criteri per la classifica

Per ogni torneo verranno assegnati ai primi 15 giocatori i seguenti punti in base alla posizione nella classifica definitiva, ottenuta dopo i controlli anti-cheating:

  • 20 punti al primo classificato
  • 17 punti al secondo classificato
  • 15 punti al terzo classificato
  • 13 punti al quarto classificato
  • 11 punti al quinto classificato
  • 10 punti al sesto classificato
  • 9 punti al settimo classificato
  • 8 punti all’ottavo classificato
  • 7 punti al nono classificato
  • 6 punti al decimo classificato
  • 5 punti all’undicesimo classificato
  • 4 punti al dodicesimo classificato
  • 3 punti al tredicesimo classificato
  • 2 punti al quattordicesimo classificato
  • 1 punto al quindicesimo classificato

I giocatori squalificati per cheating o comportamento scorretto non riceveranno alcun punteggio.

La classifica finale verrà stilata sommando i punti guadagnati dai giocatori nei singoli tornei. In caso di parità verrà considerata la somma delle performance per i giocatori a pari merito, in caso di ulteriore parità si considera il giocatore iscritto per primo alla Arena.

I giocatori vincitori devono essere in possesso dei requisiti per la partecipazione al torneo in oggetto e verranno contattati dall’organizzazione subito dopo la classifica finale. I premi scaleranno dalla prima posizione finché uno degli aventi diritto non accetterà l’invito completo al torneo

I giocatori

I giocatori sono responsabili di un collegamento al sito di gioco attraverso una connessione veloce e stabile. Ogni giocatore è responsabile della stabilità della propria connessione Internet e della integrità del computer che utilizza durante la competizione. Nessun giocatore potrà richiedere la ripetizione di una partita per problemi avuti sulla propria linea o al proprio computer.
I giocatori sono obbligati ad essere online e sempre presenti al torneo durante il suo svolgimento. Se un giocatore si dimostrerà assente durante un turno di gioco, alla fine del tempo perderà la partita e il punto.
Durante il torneo non è permesso utilizzare nessun altro software al di fuori di quello che consente al computer di rimanere funzionante e connesso. Sarà responsabilità di ogni giocatore alla partenza del torneo, chiudere ogni tipo di software non necessario al collegamento con la piattaforma di gioco.
I giocatori devono essere consapevoli di dover giocare le partite personalmente senza alcun aiuto o supporto esterno, come quelli di programmi o aiuti di altre persone.
Tutte le partite sono controllate e le decisioni degli amministratori e degli arbitri sono definitive

Tutte le partite giocate sono sottoposte ai controlli. I controlli vengono effettuati sia in tempo reale che al termine delle partite. Qualora si rendesse necessario, gli amministratori e gli arbitri decideranno ogni tipo di azione da intraprendere e le loro decisioni sono definitive.

Premium Chess utilizza la piattaforma anti-cheating e di sicurezza di nuova generazione AceGuard.

Basata su un’avanzata analisi comportamentale dei processi di gioco e delle attività dei giocatori, la piattaforma AceGuard:

  • Indica e gestisce le deviazioni dalle procedure corrette di gioco
  • Consente di rilevare in tempo reale comportamenti scorretti
  • Fornisce una valutazione e un’analisi dei giocatori sia durante che dopo le sessioni di gioco
  • Modifica e intensifica i controlli in base ai comportamenti degli utenti
  • Protegge il giocatore onesto dai tentativi di abuso

Ricordiamo che il regolamento consente di punire ogni tentativo di abuso sia in termini pratici sia in termini legali e che la suddetta normativa è da intendersi parte integrante del presente regolamento che alla stessa si richiama. Alla fine di ogni torneo la classifica sarà provvisoria e diverrà definitiva solo dopo il controllo anti-cheating approfondito. I giocatori trovati a barare saranno cancellati dalla classifica ed esclusi dal ciclo dei campionati in tutte le cadenze. I risultati ottenuti contro altri giocatori non potranno essere modificati e nessuna partita verrà rigiocata. Qualora si rendesse necessario, gli amministratori decideranno ogni tipo di azione da intraprendere e le loro decisioni risulteranno definitive ovvero non saranno impugnabili.

Il presente regolamento potrà essere modificato senza preavviso.

La direzione si riserva di integrare il presente regolamento con successive modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.